Il gesto vocale

il seminario è organizzato InbilicoTeatro  tenuto da Francesca Della Monica, una delle più originali performer della musica e del teatro sperimentale italiano. Francesca è conosciuta per la sua ricerca in diversi ambiti vocali – sia tradizionali che sperimentali – e per la non-convenzionalità del suo lavoro. Ha lavorato e lavora tutt’oggi al fianco di molte compagnie teatrali italiane.

labfra

Il laboratorio esplorerà la dinamica vocale in relazione allo spazio performativo. In particolare come la reazione ad uno spazio fisico, relazionale e immaginativo interferisca sulla dinamica fonatoria e sulla superficie risonante del corpo. Sarà presa in esame e sperimentata la fenomenologia dell’attacco e la reazione della laringe a seconda dell’ampiezza dell’orizzonte vocale, la progettazione del gesto sonoro a seconda dell’ampiezza delle bolle prossemiche in cui si svolge l’azione della voce.
Lo spazio vocale inteso come campo d’azione del movimento e del gesto vocale nella voce parlata e nella voce cantata, nella performance individuale e collettiva e come spazio di ideazione timbrica ed espressiva.

C’è tempo sino al 12 Novembre 2013 per partecipare

 

Annunci